Che cosa ti viene in mente quando senti parlare dei compositi? Pensi alla Formula 1? Agli aeroplani? Alle barche? Lo sapevi che anche il legno e le ossa sono materiali compositi? Cosa hanno in comune esattamente questi oggetti disparati?

  Generalmente pensiamo un composito come un materiale costituito da due o più elementi: uno di rinforzo e la matrice che tiene tutto insieme. Il legno è un composito naturale, costituito da fibre di cellulosa (elemento di rinforzo) tenute insieme dalla lignina (matrice). 

 

 

Rapporto resistenza/peso elevato: un vantaggio chiave

L'elevato rapporto resistenza/peso dei materiali compositi moderni dà origine a strutture più leggere che trovano applicazione ad esempio nel settore automobilistico ed aerospaziale. La figura seguente che mostra i componenti strutturali in composito di un aereo moderno lo rende evidente.

Tuttavia mentre il vantaggio resistenza/peso è abbastanza intuitivo, non è particolarmente facile determinare di quale composito specifico si può avere bisogno. Variabili come resistenza della fibra, matrice, orientamento delle fibre e tipo di tessuto influiscono molto sulla resistenza complessiva del composito.

 

 

 

E' necessario testare piccole quantità di diversi materiali compositi per restringere la ricerca

Non sarebbe utile avere una gamma di materiali da poter provare prima di scegliere quello più adatto per la tua applicazione?

 

 

Prodotti Gianni può aiutarti:

offriamo i materiali compositi standard Goodfellow in una varietà di forme e piccole quantità e la possibilità di fornire compositi personalizzati.

Goodfellow è una società inglese che da quasi 40 anni fornisce semilavorati in molteplici materiali di alta qualità per la ricerca di base, lo sviluppo di prototipi e la produzione specialistica della scienza e dell’industria mondiale. Prodotti Gianni da sempre ne cura la rappresentanza per l’Italia.

Scopri la gamma completa di metalli, ceramiche, polimeri, compositi e altri materiali Goodfellow consultando il catalogo on line completo Goodfellow.

Nella versione in italiano illustra oltre 70.000 prodotti, le loro condizioni di vendita, dà informazioni sulle loro proprietà fisiche e chimiche, sulle loro applicazioni principali e riporta una tavola periodica interattiva.

 

Inoltra ad un collega