Guida alla scelta della membrana

1) COMPATIBILITA’ CHIMICA

La tabella delle compatibilità chimiche è una guida utile nella selezione della membrana più adatta alla vostra applicazione.

Tuttavia altre variabili come temperatura, concentrazione del campione, durata della dialisi, agitazione ed altri fattori possono influenzare le prestazione della membrana.
Generalmente le membrane in cellulosa rigenerata resistono meglio di quelle in estere di cellulosa alla maggior parte dei solventi organici. Ecco un esempio delle domande da porsi:
a) Il campione contiene qualche solvente organico o fortemente polare?
b) Se la membrana è montata su un dispositivo, questo è costituito da un materiale chimicamente compatibile con la composizione del campione?

Le membrane Spectra/Por Biotech RC sono raccomandate per la buona resistenza ai solventi organici e perché pronte all’uso: non richiedono bolliture/lavaggi preliminari!


2) MWCO (LIMITE D’ESCLUSIONE MOLECOLARE)

La scelta del MWCO si basa sul peso molecolare del macrosoluto che deve essere trattenuto della membrana e dal peso molecolare della molecola contaminante da rimuovere.
L’efficienza della separazione richiede che i pesi molecolari abbiano un rapporto minimo di 25 a 1.
Una regola empirica indica di scegliere la membrana con MWCO pari a circa la metà del peso molecolare del macrosoluto da trattenere, per avere la garanzia di raggiungere il 90% massimo di ritenzione.

Le membrane Spectra/Por Biotech RC e CE hanno MWCO più controllato di quello delle membrane Spectra/Por standard RC da 1 a 7, e le Biotech CE hanno la maggiore varietà di MWCO: da 100-500 a 1.000.000 Daltons!


3) LARGHEZZA PIATTA DELLE MEMBRANE TUBOLARI

La scelta della larghezza piatta della membrana tubolare dipende dal volume del campione e dal recipiente di dialisi.
E’ da ricordare che il tubo più stretto (che ha perciò il maggior rapporto area superficiale/volume) dializza più velocemente, invece il tubo più largo dializza più lentamente a causa delle maggiori distanze di diffusione.
Per un’agevole manipolazione delle membrane tubolari, la lunghezza totale suggerita, includendo chiusure e spazio di testa, dovrebbe essere dai 10 ai 25cm.
Se sono noti il volume del campione da dializzare ed il rapporto volume/lunghezza (ml/cm) d’ogni membrana tubolare  (sempre indicata nelle specifiche delle membrane) si determina facilmente la larghezza piatta più appropriata.

Se desiderate suggerimenti per scegliere la membrana più adatta alla vostra applicazione inviateci le seguenti indicazioni:

  • APPLICAZIONE
  • DESCRIZIONE DEL CAMPIONE (Soluti da trattenere e Pesi Molecolari Daltons - Solvente del campione - Volume iniziale del campione - pH iniziale del campione)
  • CONDIZIONI DI DIALISI (Tipo di dializzato (tampone) - Volume del dializzato - Temperatura)
  • ALTRE SEGNALAZIONI PARTICOLARI

Quando devi eseguire una dialisi, ma non conosci il peso molecolare del soluto, usa il KIT MEMBRANE Spectra/Por®!
Codice per l’ordine: 132000

Kit membrane Spectra/Por®

Questo kit è la soluzione ideale quando si deve eseguire una dialisi ma i soluti hanno diversi pesi molecolari oppure non è noto il peso molecolare del soluto da purificare.
Infatti contiene 3 membrane Biotech RC con diverso MWCO ( 3,5-5 kD; 8-10 kD; 20 kD, larg.piatta 16mm, lung. 0,5m) e tutti gli accessori richiesti per eseguire la dialisi (3 chiusure standard, 3 con peso e 1 magnetica, 1 recipiente da 1800ml con barretta magnetica).

Se devi eseguire una dialisi, ma non conosci il peso molecolare del soluto, usa il KIT MEMBRANE Spectra/Por®!
Codice per l’ordine: 132000